Avviso pubblico trasporto scolastico per utenti con disabilità degli istituti di II grado o percorsi Iefp

Avviso pubblico trasporto scolastico per utenti con disabilità frequentanti gli istituti scolastici di II grado o i percorsi trienannali iefp
Data:

14 August 2025

Tempo di lettura:

3 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Si pubblica l' avviso relativo al servizio di trasporto scolastico in favore di studentesse e studenti con disabilità frequentanti gli istituti scolastici secondari del II ciclo o i percorsi triennali iefp nell’anno scolastico 2025/2026.
Possono beneficiare del servizio di trasporto scolastico gli studenti e le studentesse che presentano i seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune di Cassino;
- Certificato di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciati dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/1992 in corso di validità);
- Frequenza, nell’anno scolastico 2025/2026 , delle istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie o dei percorsi triennali finalizzati all’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi dell’art. 28 del Decreto Legislativo n. 226/2005;

Il Comune di Cassino, secondo quanto disposto con l'allegata Nota della Regione Lazio, 5 può decidere di organizzare il servizio attraverso le seguenti modalità:
1) affidamento a soggetti terzi mediante attivazione di corse collettive dal domicilio alla scuola dello studente, con l’utilizzo di pulmini attrezzati anche per il trasporto degli utenti non deambulanti prevedendo l’assistenza di un accompagnatore per utenti con disabilità;
2) erogazione alle famiglie degli utenti di contributi economici forfettari calcolati secondo quanto stabilito dalla Regione Lazio e riportato nella già citata Nota della Regione Lazio, assunta al Protocollo generale dell’Ente con il nr. 48788 del 12/08/2025, in presenza di risorse ministeriali, pari a Euro 0,80 a chilometro, fino ad un massimo di 40 chilometri complessivi tra andata e ritorno, per ogni giorno di frequenza scolastica certificata dall’istituto frequentato; la misura del contributo verrà determinata dalla Regione Lazio sulla base delle numero delle domande pervenute.

1) Modello A – RICHIESTA TRASPORTO ALUNNI E ALUNNE CON DISABLITA’a.s. 24-25
2) Modello B – RICHIESTA CONTRIBUTO TRASPORTO ALUNNI E ALUNNE CON DISABILITA’ a.s. 24-25

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta dai genitori o dagli esercenti la patria potestà, dovrà essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Cassino o inviata tramite posta certificata all’indirizzo servizio.protocollo@comunecassino.telecompost.it, nel qual caso farà fede la data e l’orario della ricevuta di consegna al server comunale, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 05/09/2025 e dovrà essere corredata, pena l’esclusione, dalla seguente documentazione:

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000 da parte del soggetto richiedente, che attesti il requisito della residenza e della frequenza scolastica dello studente, nonché la distanza chilometrica dalla abitazione all’istituto scolastico di riferimento;
- Fotocopia del documento di identità, in corso di validità, del soggetto richiedente che firma l’istanza del contributo;
- Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità);
Ai fini dell’erogazione del contributo, si specifica che il richiedente si impegna a presentare a fine anno scolastico 2024/2025, entro e non oltre il 17 luglio 2026, il certificato di frequenza rilasciato dall’istituto scolastico attestante i giorni di frequenza effettivamente svolti.
Si precisa che non è possibile richiedere entrambi i servizi essendo i due benefici alternativi.

Non verranno accettate domande se non quelle pervenute, nei termini e complete della documentazione indicata.

I Modelli di domanda, in allegato A e B, sono reperibili sul sito del Comune di Cassino: www.comune.cassino.fr.it nella sezione Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Avvisi, presso gli Istituti scolastici, e presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune.
Per tutte le informazioni inerenti le modalità di iscrizione e l’esito delle domande, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Scolastici all’ Ufficio Servizi Scolastici del comune di Cassino attraverso i seguenti recapiti:

dott.ssa VALENTE Simona
tel. 0776/298361
e.mail: settoresecondo@comunecassino.it

PITTIGLIO Roberto
Tel. 0776/298407
e.mail: ufficio.cultura@comunecassino.it

Per usufruire di particolare assistenza nella predisposizione della domanda sulla piattaforma, è possibile rivolgersi ai Tre Centri di Facilitazione Digitale (Mail: puntidigitalicassino@gmail.com) dislocati presso:
• Palazzo della Cultura/Biblioteca (C.so della Repubblica 271) telefono: 3393036228
da lunedì al venerdì 9:00 - 13:00; martedì e giovedì 15:30 - 17:30;
• Comune di Cassino telefono 0776298308
da lunedì al venerdì 9:00 - 13:00; martedì e giovedì 15:30 - 17:30;
• Info point Stazione e Museo Historiale telefono 0776272572
da lunedì al venerdì 9:00 - 12:00; e domenica 9:30 - 12:30;

Anlagen

Dokumente

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Letzte Änderung: 03.09.2025 09:48:59

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