Riferimenti normativi

Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Documenti

Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Chiunque ha diritto di richiedere la pubblicazione di dati, documenti e informazioni per i quali è disposta la pubblicazione obbligatoria ai sensi del codice della trasparenza (d.lgs 33/2013 così come modificato e integrato dal d.lgs 97/2016) e che per motivi diversi o esigenze differenti il Comune non ha pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale.
La richiesta è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va indirizzata, per il tramite dell’URP, al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che provvede ad attribuirla al Responsabile del procedimento di pubblicazione competente per materia, affinchè siano pubblicati i dati/documenti/informazioni che si ritiene non siano stati pubblicati o lo siano parzialmente.
Non può essere ammessa una richiesta di accesso civico generica, pertanto i dati, le informazioni o i documenti devono essere specificati per consentirne l’individuazione in tempi rapidi.
Il Responsabile del procedimento provvede ad espletare la richiesta nel termine di trenta giorni dalla sua presentazione al protocollo generale del Comune, fornendo una comunicazione al richiedente sull’avvenuta pubblicazione di quanto richiesto. In caso di mancata comunicazione oppure omessa o parziale pubblicazione la richiesta può essere ripresentata al titolare del potere sostitutivo che decide con provvedimento motivato nel termine di quindici giorni dalla sua ricezione. Spetta all’URP l’istituzione e la gestione di un apposito registro delle richieste di accesso civico sull’esempio di quello istituito per le richieste di accesso documentale, estratte dal protocollo generale.
La richiesta può essere presentata:

  • recandosi all'Ufficio Protocollo
  • per posta ordinaria: mail segretariogenerale@comunecassino.it o al numero di fax 0776 298463
  • per posta certificata:servizio.protocollo@comunecassino.telecompost.it








Ultimo aggiornamento pagina: 06/06/2023 15:50:11

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.