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Visit↑ #Yourhistory @Cassino: la Città ora ha il suo brand ed un nuovo portale del turismo

18 Maggio 2022

Nella settimana della massima esposizione internazionale di Cassino, crocevia di storie e di popoli e per questo centro nevralgico di un rilancio culturale di respiro sempre più europeo, la Città compie il primo passo di un percorso di promozione territoriale nuovo, dinamico, innovativo, che punta forte, fortissimo, sull’ appartenenza e la riconoscibilità del territorio, con linguaggi moderni ma sempre alla portata di tutti.
#️⃣ L’Amministrazione ha infatti presentato il primo progetto di place branding della Città ed ha fatto sbarcare sul web anche visitcassino.com, la nuova vetrina web dedicata al turismo, agli eventi culturali e alle tante risorse di una Cassino da scoprire e riscoprire ogni giorno.
1️⃣ Alla presenza di Danilo Grossi, assessore alla Cultura e alla Comunicazione, di Maria Concetta Tamburrini, assessore al Turismo e di Federica Marchetti Project Manager Director del Superficial Studio, è stato svelato il volto del progetto di place branding cittadino incentrato sull’identità visiva. Un coloratissimo pattern, chiamato “Bandiera dei Popoli”, nel quale ogni colore richiama le molteplici risorse della Città: storia, natura, turismo, formazione, arte, spiritualità, enogastronomia, architettura, sport, archeologia.
2️⃣ L’altro elemento, di carattere testuale, è il logotipo nel quale è sintetizzato il senso del progetto: “Visit↑ #yourhistory @Cassino”: una sorta di richiamo “all’azione” per la comunità cassinate e per chi raggiunge questo territorio da visitatore, composto da 3 elementi: uno fisso, ovvero l’hashtag, che è un forte richiamo non solo alla Storia, ma alla “propria Storia”, gli altri due invece modulabili, a seconda delle esigenze, per indicare azioni o luoghi diversi della Città.
 Sia quest’ultimo che il brand pattern sono stati concepiti in maniera non statica, potendo entrambi assumere diversi connotati per legarsi ad immagini e ad iniziative del territorio, in maniera naturale, assicurando sempre una indubbia riconoscibilità.
Concettualmente sono quattro gli elementi sui quali si è imperniato ed ha preso forma l’intero progetto di marketing territoriale, manifestatosi (per adesso) con il primo step presentato  in sala Restagno:
▪️ Futuro (C’è un passato da proiettare verso il futuro con progettualità nuove)
▪️ Internazionalità (Voce universale, linguaggi comuni, per suggellare il legame che unisce Cassino al mondo)
▪️ Phygital (Capacità di veicolare messaggi su diversi livelli, fisico e digitale)
▪️ Storia (Cassino al centro della Storia internazionale).
? Elementi diventati colonne portanti anche del concept del portale web visitcassino.com, progettato dalla società cassinate Yes I Code, che sarà uno strumento ad hoc per veicolare, sul web, sia in italiano che in inglese, tutte le informazioni necessarie per orientare, informare, ma anche “ingolosire”, con le tante attrattive della Città, il turista/visitatore che approccia questo territorio per la prima volta o per riscoprirlo.
In una veste nuova, più moderna e soprattutto più riconoscibile.
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