Descrizione
Si comunica che la piattaforma digitale per la presentazione delle domande di accesso al servizio di refezione scolastica per l’anno 2025/2026 è stata riaperta il 02/10/2025.
Si riporta, ad ogni buon fine, una spiegazione semplificata sulle modalità di presentazione della domanda - nuova iscrizione/rinnovo: (unicamente online tramite la piattaforma dedicata).
BENEFICIARI DEL SERVIZIO:
Possono beneficiare del servizio di refezione scolastica gli alunni frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia site sul territorio comunale.
Gli alunni con residenza anagrafica in altri Comuni ma frequentanti le scuole situate sul territorio comunale, possono beneficiare del servizio, come stabilito con Deliberazione G.C. nr. 200 del 29/04/2025
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Per usufruire del servizio i genitori, o chi ne fa le veci, dovranno presentare apposita domanda tramite app "Comunicapp" o apposita piattaforma dedicata, al seguente link: https://www4.itcloudweb.com/cassinoportalegen
NUOVA ISCRIZIONE
Andare sul link https://www4.itcloudweb.com/cassinoportalegen/ oppure scaricare l'app Comunicapp ed inserire come comune CASSINO
Cliccare Nuova Iscrizione/Iscriviti con SPID
Inserire il codice fiscale dell'utente BAMBINO
In caso di accesso SENZA SPID, inserire poi il codice fiscale del GENITORE e un indirizzo mail funzionante
RINNOVO
Andare sul link https://www4.itcloudweb.com/cassinoportalegen/ oppure scaricare l'app Comunicapp ed inserire come comune CASSINO
Effettuare il login al portale con la modalità desiderata (codice e password oppure SPID)
Andare su Anagrafica > Rinnova Iscrizioni (portale web) o su Iscrizioni > Rinnova Iscrizioni (Comunicapp)
Cliccare Effettua Rinnovo
Nel caso in cui aveste un figlio già a portale e un fratellino/sorellina NON ancora presente, effettuare il login sul portale, come indicato sopra, e andare su Anagrafica > Nuova Iscrizione (portale web) o su Iscrizioni > Nuova Iscrizione (Comunicapp).
COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Inserire e/o controllare i dati anagrafici del genitore e del bambino
Inserire la dieta del bambino, allegando eventualmente il certificato medico
Se desiderate, inserire il valore ISEE e, nel caso, allegare obbligatoriamente il Modulo ISEE e il Modulo DSU in formato PDF; senza questi due documenti verrà applicata la tariffa massima
I Nuovi Iscritti devono poi inserire la scuola e classe di frequenza per l'anno scolastico 2025/26; i Rinnovi NON devono modificare la scuola/classe in quanto sono già impostati i dati corretti per il nuovo anno scolastico
Inserire in allegato il documento d'identità ed eventuali note
Cliccare prima Prosegui, poi Invia Iscrizione per inviare la domanda
Scaricare i file Lettera Credenziali, Domanda d'Iscrizione e Lettera Informativa
Riceverete anche una mail di conferma dal portale
Si riporta, ad ogni buon fine, una spiegazione semplificata sulle modalità di presentazione della domanda - nuova iscrizione/rinnovo: (unicamente online tramite la piattaforma dedicata).
BENEFICIARI DEL SERVIZIO:
Possono beneficiare del servizio di refezione scolastica gli alunni frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia site sul territorio comunale.
Gli alunni con residenza anagrafica in altri Comuni ma frequentanti le scuole situate sul territorio comunale, possono beneficiare del servizio, come stabilito con Deliberazione G.C. nr. 200 del 29/04/2025
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Per usufruire del servizio i genitori, o chi ne fa le veci, dovranno presentare apposita domanda tramite app "Comunicapp" o apposita piattaforma dedicata, al seguente link: https://www4.itcloudweb.com/cassinoportalegen
NUOVA ISCRIZIONE
Andare sul link https://www4.itcloudweb.com/cassinoportalegen/ oppure scaricare l'app Comunicapp ed inserire come comune CASSINO
Cliccare Nuova Iscrizione/Iscriviti con SPID
Inserire il codice fiscale dell'utente BAMBINO
In caso di accesso SENZA SPID, inserire poi il codice fiscale del GENITORE e un indirizzo mail funzionante
RINNOVO
Andare sul link https://www4.itcloudweb.com/cassinoportalegen/ oppure scaricare l'app Comunicapp ed inserire come comune CASSINO
Effettuare il login al portale con la modalità desiderata (codice e password oppure SPID)
Andare su Anagrafica > Rinnova Iscrizioni (portale web) o su Iscrizioni > Rinnova Iscrizioni (Comunicapp)
Cliccare Effettua Rinnovo
Nel caso in cui aveste un figlio già a portale e un fratellino/sorellina NON ancora presente, effettuare il login sul portale, come indicato sopra, e andare su Anagrafica > Nuova Iscrizione (portale web) o su Iscrizioni > Nuova Iscrizione (Comunicapp).
COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Inserire e/o controllare i dati anagrafici del genitore e del bambino
Inserire la dieta del bambino, allegando eventualmente il certificato medico
Se desiderate, inserire il valore ISEE e, nel caso, allegare obbligatoriamente il Modulo ISEE e il Modulo DSU in formato PDF; senza questi due documenti verrà applicata la tariffa massima
I Nuovi Iscritti devono poi inserire la scuola e classe di frequenza per l'anno scolastico 2025/26; i Rinnovi NON devono modificare la scuola/classe in quanto sono già impostati i dati corretti per il nuovo anno scolastico
Inserire in allegato il documento d'identità ed eventuali note
Cliccare prima Prosegui, poi Invia Iscrizione per inviare la domanda
Scaricare i file Lettera Credenziali, Domanda d'Iscrizione e Lettera Informativa
Riceverete anche una mail di conferma dal portale
Dati Dieta
Per le diete SANITARIE > scegliere dall’elenco la dieta specifica ed allegare obbligatoriamente il certificato medico; se la dieta non è disponibile tra quelle dell’elenco, scegliere DIETA SANITARIA per ALLERGICI ed INTOLLERANTI SPECIFICI ed allegare un certificato medico che riporti l’allergia/intolleranza specifica
Per le diete ETICO/RELIGIOSE > selezionare la voce omonima dall’elenco ed allegare una autocertificazione che riporti le specifiche della dieta
Scegliere dieta NORMALE se non sono presenti necessità specifiche
Link per scaricare l'applicazione ComunicApp:
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eticasoluzioni.comunicApp&hl=it
IOS https://apps.apple.com/it/app/comunicapp/id721697517
Per informazioni e contatti:
Ufficio Pubblica Istruzione - dott.ssa Simona Valente tel. 0776298361 mail settoresecondo@comunecassino.it
Ufficio al Pubblico del Concessionario - La Mediterranea tel. 3317478910 mail lamediterraneacassino@gmail.com
Per recupero credenziali applicazione Comunicaapp:
Ufficio al Pubblico del Concessionario - La Mediterranea tel. 3317478910 mail lamediterraneacassino@gmail.com
Assistenza nella Compilazione delle domande:
Per usufruire di particolare assistenza nella predisposizione della domanda sulla piattaforma, è possibile rivolgersi ai Tre Centri di Facilitazione Digitale (Mail: puntidigitalicassino@gmail.com) dislocati presso:
• Palazzo della Cultura/Biblioteca (C.so della Repubblica 271) telefono: 3393036228
da lunedì al venerdì 9:00 - 13:00; martedì e giovedì 15:30 - 17:30;
• Comune di Cassino telefono 0776298308
da lunedì al venerdì 9:00 - 13:00; martedì e giovedì 15:30 - 17:30;
• Info point Stazione e Museo Historiale telefono 0776272572
da lunedì al venerdì 9:00 - 12:00; e domenica 9:30 - 12:30;
Per le diete SANITARIE > scegliere dall’elenco la dieta specifica ed allegare obbligatoriamente il certificato medico; se la dieta non è disponibile tra quelle dell’elenco, scegliere DIETA SANITARIA per ALLERGICI ed INTOLLERANTI SPECIFICI ed allegare un certificato medico che riporti l’allergia/intolleranza specifica
Per le diete ETICO/RELIGIOSE > selezionare la voce omonima dall’elenco ed allegare una autocertificazione che riporti le specifiche della dieta
Scegliere dieta NORMALE se non sono presenti necessità specifiche
Link per scaricare l'applicazione ComunicApp:
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eticasoluzioni.comunicApp&hl=it
IOS https://apps.apple.com/it/app/comunicapp/id721697517
Per informazioni e contatti:
Ufficio Pubblica Istruzione - dott.ssa Simona Valente tel. 0776298361 mail settoresecondo@comunecassino.it
Ufficio al Pubblico del Concessionario - La Mediterranea tel. 3317478910 mail lamediterraneacassino@gmail.com
Per recupero credenziali applicazione Comunicaapp:
Ufficio al Pubblico del Concessionario - La Mediterranea tel. 3317478910 mail lamediterraneacassino@gmail.com
Assistenza nella Compilazione delle domande:
Per usufruire di particolare assistenza nella predisposizione della domanda sulla piattaforma, è possibile rivolgersi ai Tre Centri di Facilitazione Digitale (Mail: puntidigitalicassino@gmail.com) dislocati presso:
• Palazzo della Cultura/Biblioteca (C.so della Repubblica 271) telefono: 3393036228
da lunedì al venerdì 9:00 - 13:00; martedì e giovedì 15:30 - 17:30;
• Comune di Cassino telefono 0776298308
da lunedì al venerdì 9:00 - 13:00; martedì e giovedì 15:30 - 17:30;
• Info point Stazione e Museo Historiale telefono 0776272572
da lunedì al venerdì 9:00 - 12:00; e domenica 9:30 - 12:30;
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 02/10/2025 12:09:32