Descrizione
Si comunica che la piattaforma digitale per la presentazione delle domande di accesso al servizio di refezione scolastica per l’anno 2025/2026 è stata riaperta il 01/09/2025 e sarà chiusa il 22/09/2025.
Si riporta, ad ogni buon fine, una dettagliata spiegazione sulle modalità di presentazione della domanda (unicamente online tramite la piattaforma dedicata).
BENEFICIARI DEL SERVIZIO:
Possono beneficiare del servizio di refezione scolastica gli alunni frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia site sul territorio comunale.
Gli alunni con residenza anagrafica in altri Comuni ma frequentanti le scuole situate sul territorio comunale, possono beneficiare del servizio, come stabilito con Deliberazione G.C. nr. 200 del 29/04/2025
Possono beneficiare del servizio di refezione scolastica gli alunni frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia site sul territorio comunale.
Gli alunni con residenza anagrafica in altri Comuni ma frequentanti le scuole situate sul territorio comunale, possono beneficiare del servizio, come stabilito con Deliberazione G.C. nr. 200 del 29/04/2025
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Per usufruire del servizio i genitori, o chi ne fa le veci, dovranno presentare apposita domanda tramite app "Comunicapp" o apposita piattaforma dedicata, al seguente link: https://www4.itcloudweb.com/cassinoportalegen
PER NUOVI ISCRITTI:
Per usufruire del servizio i genitori, o chi ne fa le veci, dovranno presentare apposita domanda tramite app "Comunicapp" o apposita piattaforma dedicata, al seguente link: https://www4.itcloudweb.com/cassinoportalegen
PER NUOVI ISCRITTI:
- In seguito all’accesso al portale, scegliere l'opzione "Nuova Iscrizione" e, dopo aver inserito il codice fiscale del bambino, premere il tasto verde 'Sono un nuovo iscritto'.
- Verrà richiesto di inserire un indirizzo e-mail valido, sul quale riceverete un codice da utilizzare per procedere all’iscrizione.
- Inserire tutti i dati richiesti dal form prima di inoltrare la domanda.
Si precisa che in caso di ISEE inferiori ai 18.000€, per poter usufruire delle tariffe agevolate, è obbligatorio allegare sia la documentazione ISEE che la documentazione DSU. (entrambi categoricamente completi e in formato PDF)
RINNOVO D’ISCRIZIONE:
Chi dovrà effettuare il rinnovo d’iscrizione dovrà collegarsi al Portale Genitori tramite il link https://www4.itcloudweb.com/cassinoportalegen/ oppure aprire l’applicazione ComunicApp, effettuare l’accesso con le credenziali già in possesso ed entrare nella sezione:
Chi dovrà effettuare il rinnovo d’iscrizione dovrà collegarsi al Portale Genitori tramite il link https://www4.itcloudweb.com/cassinoportalegen/ oppure aprire l’applicazione ComunicApp, effettuare l’accesso con le credenziali già in possesso ed entrare nella sezione:
Anagrafiche > Rinnova iscrizione (Iscrizioni > Rinnova Iscrizione nel caso dell’app).
In caso di iscrizione di più fratelli, iscrivere tutti gli utenti con lo stesso genitore/tutore.
SCUOLA
- Per i NUOVI ISCRITTI > scegliere la scuola che l’alunno frequenterà per l’anno scolastico 2025/2026
- Per i RINNOVI > nel solo caso in cui l’alunno cambi scuola, inserire la spunta per modificare il campo e scegliere dal menu a tendina la nuova scuola dell’alunno (ad esempio, questa operazione andrà effettuata per tutti gli alunni che passano dalla scuola materna alla scuola elementare)
- Per i NUOVI ISCRITTI > scegliere la scuola che l’alunno frequenterà per l’anno scolastico 2025/2026
- Per i RINNOVI > nel solo caso in cui l’alunno cambi scuola, inserire la spunta per modificare il campo e scegliere dal menu a tendina la nuova scuola dell’alunno (ad esempio, questa operazione andrà effettuata per tutti gli alunni che passano dalla scuola materna alla scuola elementare)
CLASSI
• I Richiedenti non potranno scegliere/modificare la classe in fase di iscrizione; la scelta/modifica sarà relativa solo alla scuola.
• Con la chiusura dell'anno scolastico 2024/25 e l'apertura del 2025/26, sul portale tutti gli utenti saranno passati in automatico di una classe avanti (1A > 2A; 2A > 3A; ecc.) - questo è il processo di Promozione del portale;
• Per gli utenti dell'infanzia, il passaggio sarà impostato verso la stessa classe (1A >1A; ecc.); dunque gli utenti rimarranno nella propria classe di appartenenza;
• Nel caso in cui i nuovi iscritti e gli utenti che cambiano scuola non sappiano ancora la loro classe di appartenenza, il portale assegnerà di default una classe fittizia (chiamata “Nuovi Iscritti”).
Dati Dieta
- Per le diete SANITARIE > scegliere dall’elenco la dieta specifica ed allegare obbligatoriamente il certificato medico; se la dieta non è disponibile tra quelle dell’elenco, scegliere DIETA SANITARIA per ALLERGICI ed INTOLLERANTI SPECIFICI ed allegare un certificato medico che riporti l’allergia/intolleranza specifica
- Per le diete ETICO/RELIGIOSE > selezionare la voce omonima dall’elenco ed allegare una autocertificazione che riporti le specifiche della dieta
- Scegliere dieta NORMALE se non sono presenti necessità specifiche
Link per scaricare l'applicazione ComunicApp:
Per informazioni e contatti:
Ufficio Pubblica Istruzione - dott.ssa Simona Valente tel. 0776298361 mail settoresecondo@comunecassino.it
Ufficio Pubblica Istruzione - dott.ssa Simona Valente tel. 0776298361 mail settoresecondo@comunecassino.it
Ufficio al Pubblico del Concessionario - La Mediterranea tel. 3317478910 mail lamediterraneacassino@gmail.com
Per recupero credenziali applicazione Comunicaapp:
Per recupero credenziali applicazione Comunicaapp:
Ufficio al Pubblico del Concessionario - La Mediterranea tel. 3317478910 mail lamediterraneacassino@gmail.com
Assistenza nella Compilazione delle domande:
Per usufruire di particolare assistenza nella predisposizione della domanda sulla piattaforma, è possibile rivolgersi ai Tre Centri di Facilitazione Digitale (Mail: puntidigitalicassino@gmail.com) dislocati presso:
• Palazzo della Cultura/Biblioteca (C.so della Repubblica 271) telefono: 3393036228
da lunedì al venerdì 9:00 - 13:00; martedì e giovedì 15:30 - 17:30;
• Comune di Cassino telefono 0776298308
da lunedì al venerdì 9:00 - 13:00; martedì e giovedì 15:30 - 17:30;
• Info point Stazione e Museo Historiale telefono 0776272572
da lunedì al venerdì 9:00 - 12:00; e domenica 9:30 - 12:30;
Per usufruire di particolare assistenza nella predisposizione della domanda sulla piattaforma, è possibile rivolgersi ai Tre Centri di Facilitazione Digitale (Mail: puntidigitalicassino@gmail.com) dislocati presso:
• Palazzo della Cultura/Biblioteca (C.so della Repubblica 271) telefono: 3393036228
da lunedì al venerdì 9:00 - 13:00; martedì e giovedì 15:30 - 17:30;
• Comune di Cassino telefono 0776298308
da lunedì al venerdì 9:00 - 13:00; martedì e giovedì 15:30 - 17:30;
• Info point Stazione e Museo Historiale telefono 0776272572
da lunedì al venerdì 9:00 - 12:00; e domenica 9:30 - 12:30;
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 03/09/2025 09:56:09