Allo Sportello Unico Attività Produttive sono attribuite le competenze di carattere amministrativo concernenti i procedimenti che abbiano ad oggetto: - attività di produzione di beni e servizi: - esercizio di attività produttive; - prestazione di servizi. - azioni di localizzazione, realizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione di attività produttive, nonché quelli di cui al D. Lgs 26 marzo n. 59.
Sono esclusi dall’ambito dei procedimenti di competenza del SUAP, gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163. Diritti di Segreteria – Tariffe relative alle prestazioni di competenza del SUAP L’art. 4 comma 13 del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, dispone che il Responsabile del SUAP ponga a carico dei richiedenti anche rimborsi spese e diritti a favore degli Uffici Comunali.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive persegue il principio e l’obiettivo dell’autofinanziamento mediante un adeguato sistema tariffario dei diritti di istruttoria, differenziati per i vari tipi di pratiche e delle autorizzazioni richieste.